CAPITOLO 3. Garantire un’infrastruttura di rete affidabile

Un’infrastruttura di rete affidabile è fondamentale per supportare diverse attività, ad esempio le lezioni on line in modalità sincrona tramite videoconferenza, oppure l’insegnamento on line asincrono che si può organizzare permettendo l’accesso a risorse di apprendimento digitali scaricabili e collaborando con colleghi tramite social software, ecc. Le scuole dovrebbero testare e valutare la larghezza di banda della rete e aumentarla se necessario. Per garantire un’infrastruttura di rete affidabile in grado di supportare milioni di studenti che studiano contemporaneamente, possono essere applicate le seguenti strategie:

• Mobilitare tutti i principali fornitori di servizi di telecomunicazione per potenziare il servizio di connettività Internet per l’istruzione online, in particolare per le regioni poco servite.

• Aumentare la larghezza di banda del server di università e scuole per fornire apprendimento flessibile ed educazione on line per milioni di studenti contemporaneamente senza interruzione.

• Per garantire esperienze di apprendimento accessibili, diverse università hanno utilizzato corsi televisivi. In particolare, quattro canali di China Education Television hanno iniziato la trasmissione aperta di corsi di scuola primaria e media in tutta la nazione, trasmettendo un totale di 75 lezioni per fornire educazione a chi si trova in aree remote senza Internet o senza TV via cavo

Una storia 7 : L’ Infrastruttura di comunicazione affidabile fornita da CMCC per supportare il progetto “Classi interrotte, Apprendimento senza interruzioni ”

L’ Azienda China Mobile Communications Group Limited (CMCC) è un operatore  di comunicazione mobile basato su GSM, TD-SCDMA, TD-TEL e rete standard FDD-LTE. Negli anni, CMCC ha promosso attivamente l’informatizzazione dell’istruzione nazionale assumendo un ruolo leader nell’organizzare assieme  al Ministero della Pubblica Istruzione  Cinese un  “piano di raddoppio” della banda larga nei campus, accelerandone la realizzazione  e proponendo una riduzione delle tariffe.

Figura 10. Piattaforma cloud di rete nazionale per primaria e Scuola secondaria supportata da CMCC e altre società Fonte: http://ykt.eduyun.cn/
Figura 11 Uno studente online nel villaggio della
provincia di Jiangxi sostenuto dal CMCC
Fonte: http:// ix.sina.eom.cn/news/zhzx/2020-03-02
dettaglio -iimxxstf5822566.s html

Per supportare il progetto “Classi interrotte, Apprendimento continuo”durante l’epidemia di coronavirus, CMCC ha assistito quattro fornitori di servizi cloud per completare la larghezza di banda IDC con espansione a 2,18 T, ha stoccato 12,95 T  di risorse pronte all’uso , ha espanso la capacità di flusso di SMS a 16.000 messaggi al secondo e ha espanso la capacità di 414 host cloud mobili. Il 17 febbraio 2020,

CMCC ha lanciato con successo la “Piattaforma cloud per la rete nazionale delle scuole primarie e secondarie”; essa è stata utilizzata da 180 milioni di studenti di scuole primarie e secondarie che in Cina hanno studiato a casa e ha fornito contemporaneamente  accesso online a 50 milioni di studenti. Inoltre, CMCC ha anche sorvegliato attivamente la sicurezza della rete e la sicurezza del cloud mobile della piattaforma  pubblica per le risorse educative nelle provincie di Guizhou, di Jiangxi, della Città di Pechino e nella provincia dello Shanxi.

Nella provincia di Hubei, CMCC ha sostenuto il lancio di “classi on line organizzate su Wuhan Education Cloud ”e ha fornito il servizio” Hubei Synchronization School “, in grado di fornire, su richiesta, risorse curricolari sincrone a 6 milioni di studenti di scuola primaria e secondaria nella provincia di Hubei. 700000 studenti delle scuole primarie e medie nella città di Wuhan possono guardare contemporaneamente video didattici online dal vivo a casa con il supporto di “classi on line organizzate su Wuhan Education Cloud”. Nella provincia di Hebei, CMCC ha anche costruito e garantito il lancio di una piattaforma di risorse didattiche online per scuole primarie e secondarie. La piattaforma serve 15.000 scuole primarie e secondarie e 12 milioni di insegnanti e studenti nella provincia di Hebei. Nella provincia del Jiangxi, CMCC ha anche assicurato la connessione ai villaggi per consentire a tutti i bambini di accedere ai corsi online del nuovo semestre e assicurare che l’apprendimento fosse inclusivo e che “nessun bambino fosse lasciato indietro”.

Figura 12. Aula on line costruita su Wuhan Education Cloud supportata da CMCC e altre società Fonte: http://www.wuhaneduyun.cn/
Figura 13. La piattaforma di risorse didattiche online dell’istruzione primaria e secondaria nella provincia di Hebei supportata dal CMCC Fonte: http://edu.10086.cn/hbcloud/index