CAPITOLO 7. Come fornire supporto e servizi a insegnanti e studenti

Poter utilizzare efficaci servizi di supporto è essenziale per garantire qualità all’istruzione online. I servizi di supporto alla formazione online possono essere di due tipi: servizi di supporto all’insegnamento on line per docenti e servizi di supporto per l’apprendimento online degli studenti. Entrambi i servizi possono essere forniti in collaborazione con governo, scuole, imprese, famiglie, società, eccetera.

7.1 Servizi di supporto per gli insegnanti

Si dovrebbero compiere sforzi per migliorare la capacità di insegnamento online degli insegnanti sia in modo sincrono che asincrono poiché la maggioranza dei docenti non ha dimestichezza con gli strumenti di insegnamento online. Vanno supportate e migliorate le strategie di insegnamento online, l’utilizzo di applicazioni tecnologiche informatiche, le strategie di prevenzione delle epidemie nelle scuole e la formazione degli insegnanti, in modo da promuovere il rapido miglioramento delle capacità di insegnamento online degli insegnanti. Il supporto agli insegnanti include formazione su come utilizzare software di cyberlearning sincrono, come utilizzare il sistema di gestione dell’apprendimento, come condurre progettazione di attività di apprendimento ecc.

7.2 Supporti per l’apprendimento degli studenti

L’efficacia dei servizi di supporto per l’apprendimento può riferirsi a due diversi aspetti: può promuovere negli studenti l’apprendimento efficace, ma anche lo sviluppo della personalità. Per apprendimento efficace si intende la crescita e il miglioramento di conoscenza, cognizione, intelligenza e abilità negli studenti; lo sviluppo della personalità invece, coinvolge principalmente la maturazione di un atteggiamento positivo verso la vita, di buone strategie di pensiero, di una corretta comunicazione di base e di capacità collaborative, la consapevolezza di regole, integrità, perseveranza e innovazione.

Una storia 12:  L’azienda “Squirrel AI” e l’ utilizzo di “AI teachers”  per creare un sistema di apprendimento personalizzato per gli studenti

Figura 26 Le caratteristiche della piattaforma

Squirrel AI è la prima azienda di Unicorn AI che applica la tecnologia di apprendimento adattivo in AI (artificial intelligence) nelle scuole. Ha istituito oltre 2.000 centri di apprendimento in tutto il paese. Il sistema di apprendimento online Squirrel AI è diverso dalle normali lezioni dal vivo. Non supporta solo insegnamento e apprendimento online, ma fornisce anche un servizio di intelligenza artificiale per l’apprendimento online degli studenti. Per prima cosa, Squirrel AI crea un percorso di apprendimento personalizzato per individuare con precisione i punti deboli degli studenti, abbreviare i tempi di apprendimento e migliorare l’efficacia dell’apprendimento stesso.

 In secondo luogo, il sistema rende visibili i progressi degli studenti, monitora l’apprendimento nel tempo, fornisce analisi dei dati e supporta gli studenti nel visualizzazione i rapporti di apprendimento in tempo reale. In terzo luogo, Squirrel AI fornisce a docenti e presidi, diverse funzioni per visualizzare, monitorare e gestire le classi dal vivo.

Figura 27 l’utilizzo di AI Squirrel per facilitare l’apprendimento

Dopo lo scoppio del coronavirus in Cina, AI Squirrel ha reagito rapidamente e ha fornito 500 milioni di corsi online gratuiti per studenti delle scuole primarie e secondarie a livello nazionale. Dal 26 gennaio 2020, Squirrel AI ha condotto formazione online per insegnanti di scuole pubbliche, ha pubblicato manuali per gli utenti, ha organizzato la registrazione degli account e ha organizzato squadre per guidare i docenti. Attualmente, oltre 160 scuole pubbliche delle provincie di Shandong, Hubei, Fujian e Jiangsu usano AI Squirrel per l’apprendimento in classe, di  cinese, matematica, inglese, fisica, chimica.

Gli account di AI Squirrel vengono utilizzati da oltre 200.000 studenti in tutto il paese per studiare online. Si prevede che le richieste di registrazione a AI Squirrel presto supereranno le 500.000 unità.

Durante l’epidemia, studenti e insegnanti hanno discusso delle loro impressioni dopo aver usato Squirrel AI classroom. Dall’inizio dell’epidemia di COVID-19, gli studenti che devono sottoporsi ad esami di ammissione al liceo o alle università hanno molte difficoltà e sono sotto pressione. Xiao Zhang, uno studente al terzo anno delle scuole elementari dice che non era bravo in matematica, ma AI Squirrel lo ha aiutato a migliorare poiché forniva in tempo reale reports dettagliati delle sue performance e consigliava materiali. In una video intervista faccia a faccia, Xiao Zhang ha dichiarato: “Non mi aspettavo di imparare cosi tanto ! Il sistema valutativo mi ha fatto capire in maniera dettagliata i miei punti deboli. Questa esperienza è stata cosi utile e interattiva”.

La signora Wang, docente di una scuola pubblica ha cosi commentato la sua esperienza con AI Squirrel in classe:

” AI Squirrel classroom  rende davvero l’insegnamento più semplice ed efficace rispetto al normale lavoro in aula! Dopo aver effettuato l’accesso al sistema, posso controllare il mio corso. Anche se ci sono molti studenti, posso analizzare rapidamente le risposte di ogni studente attraverso il sistema. Dopo che ogni studente ha completato il pre-test, il sistema visualizza domande del corso abbinate alle sue abilità. Dopo aver risposto ad ogni domanda , lo studente può immediatamente ottenere feedbacks e spiegazioni sul processo necessario per risolvere i problemi. Dopo la lezione, il sistema genera automaticamente un rapporto di apprendimento per ciascuno studente, questo mi aiuta a monitorare meglio tutti i miei studenti. ”                              

Figura 28 : L’utilizzo di AI Squirrel per monitorare l’apprendimento

 Una storia 13: Supporto diversificato per l’apprendimento e l’insegnamento on line

Supporti e servizi efficaci sono importanti per garantire la qualità dell’apprendimento online. Questi servizi possono rivolgersi sia agli insegnanti che agli studenti, e si basano sulla collaborazione tra governi, scuole, imprese e famiglie.

Il cloud nazionale per le classi  (www.eduyun.cn) fornisce libri di testo elettronici redatti dal Dipartimento dell’istruzione. Questi e-textbook digitali sono ampiamente utilizzati in varie aree e coprono tutti i livelli delle scuole medie e superiori. La scuola può anche utilizzare lo strumento incorporato nella piattaforma stessa per creare un curriculum flessibile utilizzando le risorse fornite. Inoltre, la piattaforma supporta lezioni online e interattive con funzioni di tutoraggio.     

Figure 29. I docenti controllano i compiti on line
Fonte: https://www.sohu.com/a/373272035_114731

Inoltre, poiché a volte ci sono delle limitazioni nell’accesso a Internet nelle aree più remote, il ministero dell’istruzione ha richiesto a China Education Television di trasmettere corsi e risorse educative sui Canali TV per soddisfare le esigenze degli  studenti che studiano a casa in queste aree. Il Ministero dell’ istruzione si è coordinato con i dipartimenti dell’istruzione di Pechino, Shanghai, Sichuan, e le province e le scuole dello Zhejiang affiliate alla Tsinghua e alla Renmin University per sviluppare risorse di apprendimento aperte di alta qualità durante l’emergenza.

Handan Education Bureau ha compiuto sforzi per sostenere il progetto “Classi interrotte, apprendimento continuo” per quanto concerne due aspetti particolari. Uno è quello di aiutare gli insegnanti a migliorare le loro capacità di insegnamento online l’altro è quello di fornire varie risorse per supportare, guidare e incoraggiare gli studenti a portare avanti attività di apprendimento indipendenti a casa. La città di Handan ha ulteriormente sviluppato la piattaforma “Classroom on Air” a livello cittadino. Questa piattaforma è integrata con le risorse della piattaforma cloud della rete nazionale delle scuole primarie e secondarie,  con risorse del canale televisivo  China Education Television Station e altre risorse educative di eccellenti piattaforme. Essa supporta e incoraggia gli studenti a studiare autonomamente a casa. In alcuni villaggi con una connessione Internet limitata, gli studenti possono guardare video educativi offline tramite la piattaforma “Classroom on Air” e portare avanti l’apprendimento asincrono usando risorse nazionale e locali. Queste risorse aiutano a mantenere la qualità dell’apprendimento, ma aiutano anche a sviluppare capacità di apprendimento autoregolato. Per soddisfare le diverse esigenze degli studenti sia nell’apprendimento sincrono che in quello asincrono, sono state filmate presentazioni di maestri famosi e poi sono state trasmesse su “Classroom on Air”. Per migliorare la qualità dell’insegnamento, Handan Education Bureau ha reclutato insegnanti di ogni materia da tutte le scuole della città di Handan per lavorare insieme sulla produzione di un corso per tutti.                                                                                                                                           

Figure 30. Studenti al lavoro, alcuni assieme ai propri genitori.
Autore della fotoggrafia : Qingfeng Duan, Handan
Municipal Education Bureau, Hebei Province
Figure 31. I genitori controllano I propri figli a casa durante lo studio indipendente
Autore della fotografia: Hang Lu, studente di dottorato, Università BNU
Figure 32.studente di scuola superiore di un villaggio,
mentre ascolta le lezioni su un cellulare a casa
Autore della fotografia: Hang Lu, studente di dottorato Università BNU
Figure 33. correzione dei compiti in tempo reale da casa Autore della fotografia : Qingfeng Duan, Handan, Municipal Education Bureau, Hebei Province
Figure 34. un insegnante registra la propria lezione per”Classroom on Air”, Autore della fotografia: Qingfeng Duan, Handan,    Municipal Education Bureau, Hebei Province