L’ ATTIVAZIONE DELLE SOFT SKILLS DURANTE LE MOBILITA DEGLI STUDENTI

BENVENUTI NELLA PIATTAFORMA ELETTRONICA SKILLSACT4VET PER FORMATORI

English version at this link: http://www.adiscuola.eu/en/brevi3/activating-soft-skills-in-student-mobilities/

“Skills Act 4VET” è un progetto Erasmus Plus lanciato da Tribeka Training lab assieme a Militos, M. V. Lomonosov, ADI–Associazione Docenti e Dirigenti Scolastici Italiani, l’ Associazione Industriale Bulgara, Beyond Research ed Elidea – Psicologi Associati.
Lo scopo principale di questo progetto è quello di favorire la valutazione delle competenze trasversali che vengono implementate durante gli stage internazionali.

Siamo lieti di annunciare che è pronta una nuova piattaforma elettronica per formatori!  Lo scopo principale è quello di aiutare insegnanti e formatori a sviluppare le competenze trasversali degli studenti durante brevi stage all’estero. Lo sviluppo delle soft skills negli studenti è importante per preparare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro.  I tirocini Erasmus di breve durata rappresentano, per molti studenti, la prima esperienza nelle aziende e la prima esperienza di vita all’estero. Tuttavia, l’esperienza all’estero può risultare più impegnativa del previsto e i partecipanti possono sperimentare frustrazioni inaspettate. Perciò è molto importante sostenere gli studenti prima, durante e dopo le loro esperienze di mobilità.
I materiali per insegnanti e formatori presenti in piattaforma sono suddivisi in 3 moduli: prima, durante e dopo la mobilità e includono contenuti teorici, ma anche attività pratiche.

Il primo modulo (prima della mobilità) affronta cinque soft skills, ritenute fondamentali, organizzate in cinque unità separate, ognuna delle quali contiene a sua volta cinque sezioni: un’introduzione con una breve definizione della competenza e delle difficoltà a cui risponde, indicatori comportamentali utili per valutare la competenza, una spiegazione dell’importanza della competenza e sottoindicatori ad essa associati assieme a fonti pertinenti. Alla fine di ogni unità, vengono presentati due esercizi, assieme ad indicazioni dettagliate per eseguirli con gli studenti. Gli esercizi aiutano gli studenti ad attivare le competenze trasversali prima della mobilità. Le cinque competenze, selezionate durante i primi mesi del progetto, sono: adattabilità e lettura del contesto, fiducia in se stessi, followership, consapevolezza culturale e proattività.

Il secondo modulo (durante la mobilità) introduce la skillsact TasksMap. Si tratta di un questionario che il team di progetto ha sviluppato per permettere agli studenti di capire se attivano o no, durante il loro tirocinio all’estero, le 5 competenze menzionate. L’attivazione può essere adeguata, scarsa o assente. I docenti e i tutor che monitorano lo stage possono utilizzare anche loro lo strumento per valutare gli studenti. Alla fine i risultati del docente e dello studente possono essere confrontati e si può avere  una discussione.

Il terzo modulo (dopo la mobilità) si concentra sulle attività che i formatori e gli studenti devono effettuare  dopo l’esperienza di mobilità all’estero. In primo luogo si avrà una fase di autovalutazione dello studente. Consigliamo di usare lo strumento di autovalutazione SkillsAct, si tratta di un questionario per misurare il miglioramento delle cinque competenze trasversali. Il modulo include istruzioni su come utilizzare lo strumento, assieme ad istruzioni su come interpretare i risultati del questionario. Infine, troverete  suggerimenti e istruzioni per preparare gli studenti ad un colloquio di lavoro.

Il test pilota della piattaforma  è stato avviato e si sta svolgendo con successo.  Nei paesi partner di  progetto stiamo organizzando piccoli eventi per presentare tutti gli strumenti. Il test pilota permetterà di capire se il prodotto è pronto per l’implementazione o necessita di aggiornamenti. Nei prossimi mesi tradurremo i contenuti in spagnolo, italiano, greco e bulgaro.

Seguici su facebook Linkedin e sul sito del progetto