“EntreComp for teachers” : di nuovo in viaggio!!

Erasmus Plus n°  2019-1-NO01-KA201-060140

 Con immenso piacere di tutti noi sono ricominciati gli incontri in presenza del progetto “EntreComp for teachers”. Scopo dell’incontro che si è tenuto nella bellissima città di San Sebastian a inizio Ottobre, è stato definire le prossime attività e le prossime scadenze.  Dall’inizio della pandemia, le attività sono continuate on line, ma era diventato necessario definire i dettagli incontrandosi di persona.

La scuola ‘Centro de Estudios A.E.G‘ di San Sebastian ha fatto da splendida cornice all’incontro. Si tratta di una scuola professionale altamente innovativa. E’ di fatto un laboratorio creativo di idee che vengono sperimentate e messe in pratica utilizzando tecnologie all’avanguardia. Una delle idee su cui stanno attualmente lavorando è la creazione di filati a partire dalla plastica delle bottiglie e da altri materiali di scarto quali legno e lana non altrimenti utilizzabili. Tali filati, al momento sono ancora molto distanti dai filati naturali quali lana e cotone, tuttavia trovano impiego nella creazione di costumi teatrali. I costumi vengono fabbricati utilizzando stampanti 3D.

La scuola ha grande esperienza nella conduzione di laboratori per lo sviluppo della “ simulazione di impresa”, pertanto formerà i docenti  e alcuni studenti, i quali , al rientro nei rispettivi paesi, metteranno in pratica quanto appreso. La preparazione di docenti e studenti avverrà in novembre a San Sebastian. Al rientro dalla formazione, partiranno gli studi pilota di simulazione di impresa nei diversi paesi partner di progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.