CAPITOLO 1. Come definire l’ apprendimento flessibile Durante l’interruzione scolastica

Lee e McLoughlin (2010) hanno definito l’apprendimento flessibile come

 “ un insieme di approcci educativi e sistemi atti a fornire agli studenti una maggiore scelta, convenienza e personalizzazione per soddisfare le loro esigenze. In particolare, l’apprendimento flessibile permette agli studenti di scegliere dove, quando e come apprendere, utilizzando una gamma di tecnologie per sostenere il processo di insegnamento e apprendimento. “

1.1 Apprendimento flessibile

Lo studio dell’apprendimento e dell’insegnamento flessibile ha una lunga storia. In primo luogo, per “flessibilità” si intende l’offerta di opzioni in ambito educativo, oltre alla personalizzazione di un determinato corso, per soddisfare le esigenze dei singoli studenti.

Pertanto, fornire la possibilità agli studenti di effettuare scelte è cruciale. Queste  opzioni possono riguardare gli orari delle lezioni, i contenuti del corso, le istruzioni didattiche, le  risorse per l’apprendimento, l’utilizzo della tecnologia, le scadenze relative al completamento o acceso a un corso , i mezzi di comunicazione (Collis, Vingerhoets, & Moonen, 1997; Goode, Willis, Wolf e Harris, 2007). Con lo sviluppo di nuove tecnologie per l’informazione e la comunicazione, sono apparse nuove modalità di apprendimento che hanno offerto più opportunità di flessibilità e di “open learning” . L’ ”Open learning” mira a rendere gli studenti più autodeterminati e indipendenti, mentre gli insegnanti diventano facilitatori dell’apprendimento (Wiki, 2019). La filosofia che mette al centro lo studente è alla base delle pratiche educative imperniate sull’apprendimento flessibile (Lewis & Spenser, 1986). In ambienti di apprendimento flessibili le barriere che potrebbero impedire agli studenti di frequentare un determinato contesto educativo (ad es. le classi) vengono rimossi. Con l’ulteriore sviluppo delle tecnologie, la fruizione flessibile dei corsi è considerata una componente cruciale (Lundin, 1999) e di solito autorizza gli studenti e gli istruttori a scambiarsi informazioni in maniera reciproca. Successivamente, l’ambito dell’apprendimento flessibile è stato ulteriormente esteso oltre la dimensione della fruizione per andare a considerare la pedagogia flessibile(Gordon, 2014; Ryan & Tilbury, 2013). Gardon (2014) e Ryan e Tilbury (2013) ritenevano che la flessibilità non dovesse essere solo da attribuire agli studenti, ma anche una caratteristica delle strategie educative a livello istituzionale.

 1.2 Caratteristiche dell’apprendimento flessibile

L’apprendimento flessibile ha diverse caratteristiche, ecco quali :

Innanzitutto, offre agli studenti una ricca scelta di apprendimento in diversi campi (Goode et al., 2007). In secondo luogo, applica l’approccio costruttivista centrato sullo studente e contrassegnato da uno spostamento della responsabilità dell’apprendimento dall’insegnante allo studente che si assume anche tale responsabilità (Lewis & Spencer, 1986; Goode, 2007).

Infine, agli studenti viene concessa una varietà di scelte e si assumono maggiori responsabilità per quanto riguarda il proprio apprendimento. Perciò, l’apprendimento flessibile richiede che gli studenti siano più abili nell’autoregolamentarsi in termini di definizione degli obiettivi, autocontrollo, capacità di apportare modifiche e aggiustamenti per promuovere l’apprendimento attivo in modo che l’apprendimento in tali situazioni possa essere coinvolgente ed efficace (Collis, 1998)

1.3 Le Dimensioni della flessibilità

La strategia di apprendimento flessibile può essere implementata a diversi livelli, può riguardare la gestione del rapporto insegnante studente oppure  la gestione operativa o la gestione istituzionale (Casey & Wilson, 2005). Ci siamo concentrati sulla flessibilità a livello di insegnamento e gestione dello studente e abbiamo identificato le seguenti otto dimensioni chiave della flessibilità.

Quando e dove avviene l’apprendimento

In questo caso la flessibilità riguarda il tempo di partecipazione al corso (Collis et al., 1997), quando iniziare e quando finire il corso (McMeekin, 1998), quando partecipare alle attività di apprendimento (Collis et al., 1997; Collis, 2004; Casey, 2005) e quale ritmo di studio seguire(Collis, 2004; Casey & Wilson, 2005). Agli studenti possono essere offerte opzioni in base al loro necessità (ad es. studio serale o nei fine settimana). Possono anche segliere il tempo durante il quale desiderano interagire con gli altri e il tempo che vogliono utilizzare studiando da soli. Gli studenti possono svolgere attività di apprendimento e accedere ai materiali didattici in maniera flessibile ovunque e in qualsiasi momento tramite dispositivi mobili, ad esempio possono apprendere nei campus, a casa, sui trasporti pubblici, in aeroporto o anche su un aereo (Collis et al., 1997; McMeekin, 1998; Gordon, 2014). A causa dello scoppio del COVID-19, l’Università Normale di Pechino in Cina ha annullato i normali incontri in classe. I docenti hanno fatto lezione in modo alternativo pubblicando un elenco di attività e compiti e caricando ogni lunedi risorse didattiche ad essi correlate su di una  piattaforma gestionale. Gli studenti hanno potuto quindi accedere a queste risorse e studiare in qualsiasi momento volessero(di solito a casa durante la settimana in corso). Alla fine, gli studenti inviavano  il loro compito terminato prima della settimana successiva.

Cosa e come gli studenti imparano

Agli studenti viene permesso di scegliere le porzioni di contenuti e la sequenza dei contenuti in base ai loro desideri, ai percorsi di apprendimento, alle forme di orientamento del corso e alle dimensioni del corso attraverso lo scomponimento in moduli dei contenuti (Collis et al., 1997; Collis, 2004; Casey & Wilson, 2005; Gordon, 2014). Durante il periodo di COVID-19, il corso di “ self inquiry” offerto dalla scuola media internazionale di Guangzhou Huangpu ZWIE ha incoraggiato gli studenti a selezionare gli argomenti in base ai loro interessi personali. Hanno quindi potuto creare prodotti nei formati che preferivano, ad esempio una normale lettera, o poster, brochure, video, canzoni o balli per salutare gli eroi in prima linea che hanno combattuto contro il nuovo Coronavirus nella città di Wuhan, in Cina.

Una storia ( 1) : la scuola elementare con il corso ” Supermercato”

La scuola Binbei nella provincia di Shandong ha aperto un “Corso Supermercato”, che fornisce agli studenti grande flessibilità nell’apprendimento da casa e li aiuta a sviluppare competenze di autonomia . Gli argomenti dei corsi offerti da questo “supermercato” spaziano dalla fotografia, agli esercizi di calligrafia, alle lettura, alle faccende domestiche, alla musica, al fitness e bodybuilding. Esempi di argomenti del corso sono presentati nella Figura 1.

Figure 1. I corsi “ supermercato della scuola Binbei (Shandong, China), la scuola offre una vasta di scelta di corsi su diversi argomenti  . Source: https://www.sohu.com/a/375788276_508621

Come fornire istruzioni

La fruizione flessibile offre opzioni adeguate riguardanti il come e il dove gli studenti possono accedere ai materiali di apprendimento (Collis et al., 1997; Lundin, 1999; McMeekin, 1998). Gli studenti possono seguire il corso all’interno del campus, oppure seguire l’apprendimento sul web, o in entrambi i modi tramite tecnologie diverse, come la realtà aumentata (AR).  Sono emersi recentemente nuovo metodi per la fruizione dell’apprendimento che consentono agli studenti di combinare il lavoro con lo studio e di mettere insieme professori universitari con  datori di lavoro per creare opportunità di apprendimento innovative e di ampia visione (Università del Regno Unito, 2018). Un metodo misto creato da New Oriental Education e McGraw Hill per offrire un corso di lingua inglese a bambini in età prescolare in Cina, consente agli studenti di utilizzare un’applicazione mobile basata sull’intelligenza artificiale per accedere alle risorse di apprendimento e studiare al proprio ritmo durante i giorni feriali . Attività supplementari includono seguire e imitare il processo di lettura, essere valutati in maniera automatizzata e seguire discussioni di gruppo tramite app collegate a social network. Durante il fine settimana, la lezione viene fatta online dai docenti, dal vivo, in aule virtuali.

Quali strategie potrebbero essere utilizzate per organizzare le attività di apprendimento?

Si possono offrire  scelte diverse allo studente utilizzando diversi approcci didattici, ad esempio lezioni frontali con esercitazioni, studio indipendente, discussioni, gruppi di studio, dibattiti, approcci guidati alla scoperta o gamification (Gordon, 2014). Ad esempio, l’Università della British Columbia (2020) ha recentemente sperimentato metodi diversi, come l’apprendimento misto, i MOOC e i corsi esperienziali, per offrire agli studenti  maggiori opportunità di controllo e miglioramento del proprio processo di apprendimento. Per quanto riguarda i metodi di organizzazione sociale dell’apprendimento, si possono offrire agli studenti diversi modi di studiare (individualmente, in gruppo, in collaborazione, ecc.). I docenti del liceo nel distretto di Xiong’an,  Baiyangdian, hanno tenuto lezioni dal vivo attraverso un software che si chiama “DingTalk”. Hanno anche organizzato discussioni di gruppo degli studenti utilizzando la piattaforma ZOOM in modo che tutti i partecipanti potessero interagire. Alla Renmin University Affiliated-Sanya High School i docenti hanno attivato Il tutoraggio uno a uno tramite video, in modo che gli studenti potessero avere un migliore supporto emotivo mentre affrontavano il  corso, grazie all’aiuto in tempo reale dei docenti .

• Quali risorse di apprendimento dovrebbero essere fornite agli studenti?

Per quanto concerne la fonte delle risorse , oltre ai contenuti creati dai docenti, si potrebbero considerare anche le risorse create dagli studenti, le biblioteche e risorse di alta qualità provenienti dal web (Collis 2004; Casey, 2005).

Per quanto riguarda il formato delle risorse, la flessibilità può essere aumentata utilizzando una vasta gamma di formati multimediali, come ad esempio podcast, lezioni “ screen captured”, video di lezioni (Gordon, 2014).  Le risorse OER  (Open Educational Resources )permettono  flessibilità di utilizzo poiché sono provviste di licenza aperta. Ad esempio, un docente può usare, mescolare, cambiare una determinata risorsa OER per adattarla al proprio contesto di apprendimento.

Una storia ( 2) : risorse per l’apprendimento libere e aperte offerte agli studenti

Il Ministero della Pubblica Istruzione cinese ha coordinato 22 piattaforme di apprendimento online che hanno offerto complessivamente 24.000 corsi gratuiti e aperti a livello nazionale (https://news.sina.cn/2020-02-05/detail-iimxxste8997186.d.html?vt=4&pos=3) . A livello provinciale le scuole e associazioni educative hanno fornito un’enorme quantità di risorse di apprendimento aperte affinché quantità, qualità e flessibilità delle risorse potessero essere garantite durante il periodo speciale della pandemia. Tali risorse includono lezioni filmate e giochi educativi, come mostrato in Figura 2. Alcune scuole, ad esempio la Wenzhou Experimental Middle School, hanno ulteriormente personalizzato le risorse pubbliche adattandole alle caratteristiche dei propri studenti per soddisfare le loro esigenze (data source: partecipanti al webinar “Online Education Needs and Implementation in COVID-19 Situation” ospitato da CIT, on February 19, 2020 ).

Figura 2. Alcune delle risorse fornite in diverse modalità
fonti : http://jypt.tjjy.com.cn/acommonapp/chome/mindex.do, https://www.xianshua.net/app/hbszxxxsjxpt

• Quali tecnologie sono veramente utili per l’apprendimento, l’insegnamento e la gestione?

La flessibilità si può avere anche nell’uso di tecnologie per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento (Gordon, 2014) e aiutare i docenti e i dipartimenti ad implementare il lavoro amministrativo all’interno delle istituzioni (Casey, 2005). Si possono utilizzare una varietà di strumenti Web 4.0 per aiutare gli studenti a creare contenuti e ad interagire con i propri pari, ad esempio blog,  wiki, e social network. Inoltre, diversi mezzi di comunicazione basati sulla tecnologia, come e-mail e applicazioni di messaggistica istantanea, hanno reso il lavoro dei docenti e del personale amministrativo molto più comodo. In Cina, per affrontare le sfide venutasi a durante il COVID-19, diversi tipi di strumenti e piattaforme sono stati utilizzati in modo integrato per supportare l’apprendimento e l’insegnamento da casa. Le principali tecnologie utilizzate da diverse scuole sono state riassunte e classificate in diverse categorie in base alle loro funzioni nella Tabella 1.

• Quando e come effettuare la valutazione?

Anche la valutazione dell’apprendimento, nonché dei programmi di insegnamento può essere flessibile (Collis et al., 1997; Casey, 2005). La flessibilità risiede nei metodi di valutazione, ad esempio si possono valutare presentazioni, ricerche, progetti di gruppo, si possono usare valutazioni inter pares e test standardizzati (ad es.a scelte multiple). L’e-portfolio è un metodo che può offrire maggiore flessibilità agli studenti per archiviare le prove dei loro progressi e risultati (Gordon, 2014). Anche gli strumenti relativi alla valutazione, i tempi e le consegne possono essere flessibili, ad esempio i metodi classici di valutazione sono i test su computer (ad esempio test online, test adattativi) e la valutazione gestita dal docente (su supporto cartaceo), tuttavia l’apprendimento flessibile può anche applicare approcci di apprendimento analitico attraverso il quale raccogliere le tracce dell’ apprendimento degli studenti (all’interno del sistema utilizzato) e fornire valutazioni in tempo reale, come reports o dashboards.

Una storia ( 3): Strumenti per facilitare le valutazioni

I docenti della scuola elementare n. 1 di Puyang, nella provincia di Henan, hanno chiesto agli studenti che studiavano a casa di scrivere le risposte alle domande del test su fogli di carta.  Gli Studenti hanno quindi scattato le  foto dei loro fogli compilati e li hanno inviati ai loro docenti tramite strumenti di chat in tempo reale, come WeChat. La valutazione e i commenti degli istruttori sono quindi stati aggiunti manualmente alle foto dei fogli di risposta utilizzando strumenti di rielaborazione  delle immagini come “paint” e sono stati rispediti agli studenti, come mostrato nella Figura 3.

Figura 3. Foto relativa ad un metodo di consegna dei compiti che utilizza strumenti di elaborazione delle immagini e strumenti di chat in tempo reale.  Fonte: https://baijiahao.baidu.com/s?id=1659043617942496101&wfr=spider&for=pc

• Che tipo di supporti e servizi dovrebbero essere forniti a studenti e istruttori?

Anche il tempo e il luogo per ottenere supporto e i metodi per guidare gli studenti possono essere flessibili (Collis et al., 1997; Casey, 2005; Gordon, 2014). Ad esempio, gli studenti possono ottenere assistenza tramite help desk, incontri faccia a faccia oppure incontri online con i tutor o si possono creare sessioni di aiuto di gruppo anche tramite strumenti di chat on line. Consentire agli studenti anche di scegliere la lingua da utilizzare per i materiali di apprendimento o la comunicazione è importante, in particolare per gli studenti stranieri. Gli attuali sistemi di apprendimento intelligenti possono fornire automaticamente supporto personalizzato agli studenti in base alle loro caratteristiche individuali, quali le prestazioni, le preferenze personali, ecc.

 Una storia (4): La piattaforma per domande e risposte “Smart Learning Partner”

Per poter aiutare gli studenti in tempo reale e fornire risposte alle loro domande, Pechino ha lanciato una piattaforma di domande e risposte online. Al 23 di febbraio 2020, risultavano registrati 13.705 docenti impegnati negli esami di qualifica. Tutti gli studenti di terza media delle scuola medie di Pechino hanno potuto accedere al modulo di domande e risposte della piattaforma  “Smart Learning Partner” tramite i loro computer, le app di telefonia mobile o WeChat. Hanno potuto caricare e pubblicare le loro domande sotto forma di testo o immagini. Gli insegnanti hanno fornito agli studenti idee e metodi per risolvere i problemi attraverso testi e immagini. Per ogni domanda viene pubblicata solo la migliore risposta.

Figura 4. Supporto online per studenti e istruttori : La piattaforma di domande e risposte “Smart Learning Partner”. Fonte: Advanced Innovation Center for Future Education della Beijing Normal University