CAPITOLO 2. Come organizzare l’istruzione flessibile on line

Allo stato attuale, a causa dell’emergenza COVID-19, diversi  paesi hanno adottato diversi approcci di insegnamento e apprendimento flessibili, tra questi, l’istruzione online è stato quello più sfruttato. L’apprendimento on line utilizza diverse tecnologie, inoltre essendo parte integrante dell’educazione a distanza, ha sempre fornito accesso a esperienze educative più flessibili nel tempo e nello spazio rispetto alle lezioni in classe. Ne discutiamo in questo capitolo.

2.1 L’ apprendimento potenziato dalla tecnologia

L’apprendimento potenziato dalla tecnologia sfrutta la tecnologia per massimizzare l’apprendimento all’interno di un corso di alta qualità in grado di offrire agli studenti diverse opzioni riguardanti tempo, luogo e ritmo, inoltre enfatizza i diversi stili di apprendimento. Le cinque regole che si descrivono di seguito svolgono un ruolo vitale nel riuscire a sviluppare un apprendimento efficace potenziato dalla tecnologia (Huang, Chen, Yang e Loewen, 2013).

• Per quanto riguarda le risorse di apprendimento per l’ e-learning (relativamente alle risorse online)

Poiché gli studenti esploreranno autonomamente le risorse nel caso di e-learning, affinchè l’apprendimento risulti più efficace, rispetto all’insegnamento faccia a faccia, si devono tenere presenti le seguenti cinque condizioni di base:

  1. i contenuti devono interessare gli studenti o essere necessari per risolvere i problemi assegnati;
  2. Il contenuto deve essere di moderata e appropriata difficoltà, in modo che non si verifichi un “sovraccarico” cognitivo;  
  3. La struttura in cui sono organizzati i contenuti deve essere semplice e chiara per ridurre il carico cognitivo degli studenti;
  4. Il contenuto deve essere ben progettato per evitare problemi di visualizzazione; infine ,
  5. Il layout di navigazione deve essere chiaro con una profondità moderata in modo che gli studenti non si perdano durante la navigazione all’interno di un determinato sistema di apprendimento.

• Per quanto riguarda le comunità di apprendimento virtuali (relativamente  agli ambienti di apprendimento).

Se gli studenti vogliono comunicare in ambienti di apprendimento virtuale (VLE)che simulino la classica aula, bisogna soddisfare le tre seguenti condizioni di base:

  1. Costruire un ambiente di apprendimento affidabile, dove poter fornire continui incoraggiamenti, in modo che gli studenti provino un senso di “appartenenza al gruppo e all’ambiente”;
  2. Fornire feedback tempestivi agli studenti, in modo che possano trovare  risposte e sentirsi apprezzati nell’ambiente di apprendimento virtuale; infine
  3.  Consentire agli studenti di acquisire un senso di identificazione emotiva liberando il loro desiderio di “competizione” o “prestazione”.

• Per quanto riguarda i sistemi di gestione dell’apprendimento (relativamente al sistema di apprendimento). Per gestire efficacemente il processo di apprendimento utilizzando Learning Management Systems (LMS), sono fondamentali le seguenti quattro condizioni di base:

  1. la struttura LMS e il “processo di insegnamento” devono essere fortemente accoppiati;
  2. LMS deve incorporare servizi automatizzati, in modo da ridurre agli insegnanti e  agli studenti il carico di lavoro;
  3. I dati relativi all’apprendimento generati sia dagli studenti che dagli insegnanti devono essere sicuri per proteggere la loro privacy; e
  4. L’LMS dovrebbe essere ben progettato per poter risultare “amichevole” e fornire esperienze di apprendimento gradevoli sia per gli studenti che per gli insegnanti.

• per quanto riguarda la comprensione da parte dell’utente delle intenzioni del progettista (relativamente  alla progettazione del sistema).

Se la struttura non tiene conto dell’esperienza dell’utente questo può portare a esperienze di apprendimento non ottimali. Per ovviare a questo problema, è possibile applicare i tre metodi seguenti:

  1. L’uso di “metafore” e ” buon senso “;
  2. L’uso di documenti chiari e concisi; e,
  3. L’uso di etichette e simboli universalmente standardizzati messi a disposizione di docenti e studenti.

• Per quanto riguarda le richieste degli studenti (relativamente agli utenti).

Per poter incentivare gli studenti a chiedere aiuto ai loro insegnanti quando incontrano difficoltà, sono tre le condizioni necessarie:

  1. fornire un appropriato incoraggiamento esterno (da parte degli insegnanti, dell’amministrazione, eccetera.);
  2. creare intimità tra insegnanti e studenti; e,
  3. fornire feedback tempestivi ed efficaci.

2.2 Che cos’è l’apprendimento online

Nell’apprendimento online, gli studenti possono interagire direttamente con il contenuto di apprendimento che trovano in più formati (ad es. video, audio, documenti, ecc.). Inoltre, possono scegliere di avere il proprio lavoro scandito, diretto e valutato con la guida di un docente. Questa interazione può avere luogo  all’interno di una comunità educativa, usando una varietà sincrona ed asincrona di attività basate su internet ( video, audio, videoconferenza, chat,o interazione con il mondo virtuale). Questi ambienti di apprendimento on line sincroni e asincroni sono in grado di promuovere lo sviluppo di abilità sociali e collaborative, nonché le relazioni interpersonali tra i partecipanti.

Definizione :  Apprendimento online

L’apprendimento online è definito come un’ esperienza di apprendimento in ambienti sincroni o asincroni che utilizzano diversi dispositivi (ad es. telefoni cellulari, computer portatili, ecc.) che hanno accesso a Internet. Quando gli studenti  utilizzano questi ambienti, possono essere fisicamente ovunque, imparando comunque a interagire con i docenti e gli altri studenti (Singh e Thurman, 2019).

2.3 Come organizzare l’ apprendimento online

Una delle chiavi per garantire che l’istruzione on line sia efficace è l’apprendimento attivo. L’apprendimento attivo soddisfa un certo numero di modalità di apprendimento, metodologie e correnti di pensiero. Rappresenta il passaggio dalla lezione tradizionale centrata sull’insegnante e sulle lezioni frontali alla lezione con attività centrate sullo studente quali attività di gruppo, discussioni di coppia, apprendimento “hands on” con una diminuzione delle classiche lezioni accademiche.

Definizione :  Apprendimento online sincrono

L’apprendimento sincrono è un approccio strategico strutturato, dove i corsi vengono impartiti in orari specifici, in aule virtuali con presenza  dal vivo. In questo modo, gli studenti beneficiano di un’interazione in tempo reale ottenendo feedbacks immediati (Littlefield, 2018).

Definizione :  Apprendimento online asincrono

Gli studenti nell’apprendimento asincrono non possono ottenere feedback e risposte istantanee. Inoltre, il contenuto di apprendimento non viene fornito tramite lezioni dal vivo, ma piuttosto attraverso piattaforme o forum (Littlefield, 2018).

Definizione : Open learning

Utilizzo di metodologie di insegnamento per aiutare gli studenti a costruire i propri percorsi di apprendimento (autoregolamentati) e a contribuire attivamente alla costruzione della propria conoscenza, in particolare, i materiali utilizzati devono avere licenze aperte e anche i materiali prodotti devono essere OER.

Una storia 5:  L’utilizzo di Ding Talk per offrire lezioni in modalità live streaming

DingTalk è una piattaforma gratuita per la comunicazione creata da Alibaba Group, per le imprese cinesi, che si può usare su più dispositivi (ad es. PC, Web e dispositivi mobili). Supporta anche la condivisione  di file attraverso telefoni cellulari e computer. Sebbene DingTalk sia stato originariamente progettato per le imprese, esso è stato ampiamente utilizzato da un gran numero di scuole elementari e scuole secondarie cinesi per ovviare alle chiusure scolastiche a causa di COVID-19. Più di 5 milioni di studenti provenienti da oltre 10.000 università e scuole primarie di 17 diverse province hanno frequentato lezioni in live streaming tramite DingTalk.

Figura 5. Le funzioni principali fornite da DingTalk a supporto del progetto “Classi interrotte, apprendimento senza interruzioni” Fonte: https://www.sohu.com/a/371362451_394951

Per venire incontro al progetto “Classi interrotte apprendimento continuo”, DingTalk ha sviluppato un pacchetto educativo a distanza per aiutare sia gli insegnanti che gli studenti. Questo pacchetto fornisce, ad esempio, rapporti sulla salute degli studenti, rapporti sulle lezioni online e sulle interazione dal vivo. DingTalk fornisce anche in tempo reale annunci per la classe e avvisi della scuola. Inoltre, DingTalk offre accesso gratuito a classi virtuali on line e a classi dal vivo per le scuole e i college di tutta la Cina , sia tramite cellulare che tramite pc, aiutando più di un milione di studenti ad apprendere contemporaneamente. Le classi online offrono insegnamento a distanza, permettono di consegnare i compiti online e di correggerli , permettono di svolgere esami online e molto altro. Infine, DingTalk fornisce accesso gratuito a conferenze online per tutti gli insegnanti, i dirigenti e i presidi, per assicurare un coordinamento rapido e regolare di tutti i membri della scuola (insegnanti, amministrativi, ecc.).

Figura 6. Creazione e gestione di una lezione online di DingTalk su smartphone Fonte: https://www.sohu.com/a/371362451_394951
Figura 7. lezioni in live streaming di cinese, matematica e inglese su DingTalk
Source: http://www.sjz44z.com/Content-7273.html, fonte di testo: https://www.sohu.com/a/371362451_394951

2.4 Elementi chiave per il supporto al progetto “Classi interrotte, Apprendimento continuo”

Secondo il Ministero della Pubblica Istruzione cinese (2019), nel 2018 in Cina vi erano circa 518.800 scuole di tutti i livelli, con circa 16.728.500 insegnanti a tempo pieno e 276 milioni di studenti. La Cina è stata il primo paese a fornire un’ampia formazione online a livello nazionale, a centinaia di milioni di studenti, durante il periodo di prevenzione e controllo dell’epidemia. L’organizzazione dell’educazione online su vasta scala, per essere efficace e poter supportare il progetto “Classi interrotte, apprendimento senza interruzioni” ha dovuto rispondere ai seguenti sette requisiti  : (a) affidabilità delle infrastruttura di comunicazione, (b) presenza di adeguate risorse di apprendimento digitali , (c) utilizzo di strumenti di apprendimento “amichevoli”, (d) impiego di metodi di apprendimento efficaci , (e) organizzazione della  didattica, (f) presenza di servizi di supporto efficaci per insegnanti e discenti e, g) stretta cooperazione tra governo, imprese e scuole (cooperazione G-E-S). Questi sette fattori chiavi si possono organizzare in tre tipologie di servizi governativi, scolastici e sociali, come mostrato in figura 8 I diagrammi in figura sono solo allegorie rappresentanti le possibili organizzazioni di questi elementi chiave. Le diverse strutture dovranno essere scelte in base ai diversi contesti, ossia in base alle priorità scelte da coloro che prendono decisioni, considerando le diverse prospettive.  Va notato che questi 7 fattori si trovano in diversa combinazione e relazione, a seconda del contesto e della cultura all’interno della quale si opera. Ad esempio, nel “diagramma  basato sulla scuola“, poiché le scuole sono dotate di una rete di base di infrastrutture, la prima preoccupazione su cui concentrarsi sarà l’utilizzo di adeguati strumenti che possano essere utilizzati sia online che offline per organizzare o creare diverse risorse di apprendimento . Questi sette fattori chiave verranno discussi in dettaglio nei prossimi capitoli

Figura 8. Diagrammi dell’apprendimento flessibile con il cyberspazio durante l’interruzione dell’educazione

Una storia 6 : Fornire risorse di apprendimento appropriate sulla piattaforma per le risorse educative del  servizio pubblico nazionale

La piattaforma del servizio pubblico nazionale per le risorse educative è un’iniziativa del governo della repubblica popolare Cinese per fornire servizi pubblici di base per l’istruzione. La piattaforma crea una rete di comunicazione, condivisione e ambienti di apprendimento per docenti e studenti  ed è utilizzata da tutti i diversi livelli dell’istruzione. Sono state fornite grandi quantità di risorse per insegnanti e studenti delle scuole di tutti i livelli, comprese risorse digitali disponibili in maniera sincrona con l’insegnamento in classe nella scuola primaria e secondaria (ad es. piani di insegnamento, materiale didattico, video didattici), set di quesiti e un database di test per l’esame di ammissione alla scuola superiore o all’università. Inoltre, la piattaforma fornisce anche MOOC per studenti, insegnanti e presidi delle scuole a tutti i livelli e risorse per l’istruzione professionale, per l’educazione alla sicurezza, per l’educazione morale, l’educazione fisica, la salute e l’arte.

Al fine di supportare il progetto “Classi Disorganizzate, Apprendimento continuo” durante il coronavirus, il Ministero della Pubblica Istruzione cinese ha lanciato velocemente la piattaforma National Network Cloud, per la scuola primaria e secondaria, collegata alla piattaforma delle risorse educative del servizio pubblico nazionale. Per soddisfare le esigenze di apprendimento degli studenti in questo periodo speciale, sono stati aggiunti alla piattaforma moduli di risorse su 10 diversi argomenti, tra cui educazione alla prevenzione delle epidemie, educazione morale, apprendimento del curricolo, educazione alla vita e alla sicurezza, educazione alla salute mentale, educazione familiare, lettura di base , educazione al viaggio, cinema e educazione televisiva e libri elettronici.

Il primo giorno di funzionamento della piattaforma  il 17 febbraio 2020, si sono  registrati oltre 8 milioni di clic con milioni di utenti provenienti da 31 province della Cina. Hanno inoltre effettuato l’accesso a questa piattaforma utenti provenienti  da 47 diversi paesi e regioni. L’85 percento dei visitatori ha utilizzato dispositivi mobili come smartphone e tablets.

Figura 9. Piattaforma di servizio pubblico nazionale per le risorse educative
Fonte: http://www.eduyun.cn/

Fonte del testo: http://edu.gmw.cn/2020-02/18/content_33564454.htm