La piattaforma Moodle del progetto Erasmus Plus HIATUS

Il gruppo di progetto (GRANT AGREEMENT N. 2021-1-IT02-KA220-SCH-000034506) è ora impegnato nella co-progettazione di una piattaforma che serva a sviluppare nei docenti e nei discenti tutte le competenze correlate con le diverse fasi del service design thinking : empatizzare, definire, ideare, prototipizzare, testare e di nuovo empatizzare ( per un promemoria delle diverse fasi vedere il seguente articolo https://www.adiscuola.eu/brevi/hiatus-design-thinking-e-service-design-thinking/ )

La piattaforma si compone di diversi moduli, uno per ogni fase del processo.

Ogni modulo si compone di una breve introduzione teorica sotto forma di video, di diverse attività interattive che permettono di comprende meglio le fasi del processo e di un compito finale che deve servire a contestualizzare, all’interno della propria scuola, la programmazione del lavoro con i ragazzi.

I primi due moduli, empatizzare e definire, sono già stati testati tramite una Ltta mista: i docenti di progetto si sono incontrati a Skopje e hanno condotto i lavori dei docenti dei diversi paesi da remoto.

Guardiamo ora più in dettaglio alcune attività che sono state svolte dai docenti.

Una delle attività svolte si intitola “STICKY NOTES: OBSERVATION VS INTERPRETATION

Lo scopo è comprendere la differenza tra osservazioni e interpretazioni quando si effettua una ricerca sul campo. Viene mostrata un’immagine e si chiede ai partecipanti di catalogare quanto vedono come ”osservazioni” o come” interpretazioni”. L’esercizio viene svolto tutti insieme, tutti vedono le note scritte da chiunque e ci si ragiona tutti insieme.

Ecco un esempio di “sticky notes” scritte dai docenti coinvolti

Un secondo esempio di attività svolta è la” empathy map”

La empathy map consiste nel mettersi nei panni di una persona e pensare cosa questa potrebbe pensare, dire, sentire, vedere, ascoltare, si cerca inoltre di ipotizzare quali siano i suoi bisogni.

I docenti che stanno testando le attività costruiranno un percorso per i propri studenti e lo metteranno in pratica il prossimo anno.