Skills Act for Vet Attività Luglio /Settembre 2021

Link at the English article here

Skills Act for Vet Attività Luglio /Settembre 2021

Dopo più di un anno e mezzo di pandemia abbiamo finalmente iniziato a muoverci!
Il 28 e 29 settembre 2021, i partner del progetto “Transversal skills activation for Vet Mobility experience” hanno tenuto un incontro blended nella città bulgara di Gorna Oryahovitsa. La maggior parte dei partners ha potuto partecipare all’incontro nella città dove si trova la scuola secondaria superiore M. V. Lomonosov Secondary School of Electrical Engineering and Electronics, che è stata responsabile dell’organizzazione dell’evento.
I partners che non hanno potuto recarsi in Bulgaria hanno partecipato virtualmente alla riunione, tutti hanno quindi contribuito al successo del meeting.

Durante la riunione si sono discussi i seguenti punti: -Lo stato di avanzamento dei prodotti del progetto, – L’accordo su ulteriori attività di test, – la messa in atto del programma di Valutazione per assicurare qualità e diffusione dei risultati – L’implementazione della comunicazione e cooperazione tra i partner. Oltre a quanto menzionato, un obiettivo importante dell’incontro è stato il controllo dei feedback riguardanti la mobilità degli studenti. Tale mobilità è stata implementata nell’estate 2021 con gli studenti della scuola secondaria M. V. Lomonosov.
I project manager, i ricercatori e i tecnici hanno incontrato gli studenti e i docenti che hanno preso parte alla attività di apprendimento in Spagna, presso Tribeka, a Malaga nell’estate 2021.

L’analisi dei feedback raccolti al termine delle mobilità, ha dimostrato che studenti e insegnanti hanno aumentato la loro comprensione delle competenze trasversali, nel quadro di un’esperienza lavorativa a breve termine all’estero. Tutti hanno aumentato la sensibilità nel riconoscere gli elementi comportamentali più importanti delle competenze trasversali e ne sono più consapevoli.  Per quanto riguarda il viaggio a Gorna Oryahovitsa, una menzione speciale va assegnata alla scuola per la straordinaria accoglienza con la qualeha ricevuto i partner di progetto. Lo staff e gli studenti della scuola ospitante hanno curato l’organizzazione con grande attenzione ai dettagli per offrire il meglio.

.

La mobilità breve degli studenti della scuola di Lomonosov in Spagna, a Malaga

Nell’estate 2021 si sono svolte a Malaga le attività di apprendimento per studenti nell’ambito del nostro progetto SKILLSACT4Vet. Tali attività sono state coordinate dal laboratorio di formazione Tribeka.

15 studenti del liceo Lomonosov sono stati selezionati per avere un’esperienza lavorativa a breve termine in Spagna. La mobilità ha permesso di analizzare gli effettivi benefici della formazione SKILLSACT4VEt, su un caso reale di mobilità che è stato osservato come esperienza pilota durante l’implementazione del progetto. Sia gli studenti che i 2 insegnanti accompagnatori hanno sperimentato le diverse sessioni di formazione, la Skills Act 4 VET Work-based Tasks Map e l’App di valutazione e hanno fornito feedback costruttivi utilizzati per migliorare e sviluppare ulteriormente i risultati del progetto.  Tribeka si è occupata di selezionare le aziende ospitanti, contattare i tutor dell’azienda ospitante, facilitare la comprensione delle attività svolte durante l’inserimento lavorativo e monitorare le attività.  I beneficiari del tirocinio sono studenti di Ingegneria Informatica e Tecnologie, Programmazione Applicata e di Elettronica.

Durante il tirocinio, gli studenti hanno lavorato presso aziende nel campo della programmazione, manutenzione e riparazione di apparecchiature per ufficio, software e sviluppo di pagine web.  In collaborazione con i tutor delle aziende ospitanti, gli studenti hanno sviluppato una più profonda consapevolezza personale e una maggiore comprensione delle proprie competenze trasversali, e della loro attivazione durante l’esperienza di lavoro a breve termine all’estero.