PEAPL –  Plateforme Européene d’Apprentissage Personnalisé des Langues

ERASMUS KA 201 – N°2020-1-FR01-KA201-080620

3° TPM – Transnational Project Meeting

BOLOGNA, 5/7 Dicembre  2022

Dal 5 al 7 Dicembre si svolgerà a Bologna presso la sede ADi il terzo  TPM (Transnational Project Meeting) del Progetto Erasmus  KA 201 PEAPL –  Plateforme Européene d’Apprentissage Personnalisé des Langues, cui ADi partecipa in qualità di partner.

Si tratta di un progetto per la creazione e la sperimentazione di percorsi e moduli di insegnamento/apprendimento della lingua straniera, basati su di un approccio per competenze supportata da tecnologie di Intelligenza Artificiale: il “core” del progetto è dunque lo sviluppo del dispositivo di “Adaptive Learning”, uno strumento che offrirà  a docenti e studenti risorse pedagogiche adattate ai loro bisogni, mediante strategie di individualizzazione e personalizzazione.

La personalizzazione degli apprendimenti grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale costituisce un tema già molto indagato dalla ricerca teorica, ma ancora poco sperimentato nei contesti scolastici: PEAPL nasce, per questo,  da una stretta collaborazione tra Università e Scuola, con il duplice obiettivo di aprire un dialogo fecondo tra Ricerca e Scuola militante sul terreno delle “pratiche innovative nell’era digitale” e di adottare un quadro europeo per l’insegnamento delle lingue “seconde” comune a scuole e università,  concorrendo all’acquisizione di specifiche competenze linguistiche, ma anche generali e trasversali.

Il progetto intende nello stesso tempo dare risposta all’esigenza di “inclusione” propria di tutti i gradi di istruzione, in particolare laddove la padronanza linguistica diviene strumento essenziale per favorire l’inserimento e l’integrazione degli studenti “allofoni”, dei migranti, dei portatori di bisogni speciali.

PEAPL adotta e promuove  uno stile di lavoro fortemente “collaborativo” sia all’interno del partenariato per la  creazione e realizzazione di prodotti e risultati, sia all’esterno  per la loro condivisione  e disseminazione nella più ampia comunità educativa europea, con una ben programmata azione “a cascata”: il progetto, infatti,  consentirà a tutti i docenti interessati di avvalersi, mediante due piattaforme digitali integrate,  dell’”Adaptive Learning”  per costruire percorsi e moduli didattici autonomi e sempre diversi, nonché variamente trasferibili e  adattabili ad ogni tipologia di scuola e di pubblico.

Dal punto di vista più squisitamente tecnico, PEAPL assemblerà due piattaforme preesistenti per costruire i percorsi di apprendimento (EduGamesHub) e gli esercizi (ASKER)  da offrire ai discenti. Le risorse necessarie al loro sviluppo saranno prodotte da ogni team, in diverse lingue e in base ai diversi livelli target (dall’istruzione primaria a quella superiore). Tutte le risorse saranno destinate all’apprendimento mediante la lettura e la comprensione del testo, un’abilità chiave per l’integrazione accademica o sociale.

PEAPL nasce da una stretta collaborazione tra Scuola e Università, fondata sulla convinzione che la ricerca accademica e scientifica debbano tornare a innervare l’attività didattica e che la scuola costituisca uno dei luoghi più fecondi per la loro piena legittimazione.

La partnership strategica ha per questo coinvolto nove organizzazioni partner distribuite in tre Paesi (Francia, Italia, Svizzera) e attive nel settore dell’istruzione e della formazione con diverse mission: licei, università, centri di formazione, associazioni professionali degli insegnanti e dei dirigenti scolastici.

PEAPL realizzerà 5 produzioni intellettuali che saranno testate e poi messe a disposizione della comunità educativa mediante iniziative di disseminazione e valorizzazione di ampio respiro:

• 1. Il modulo/dispositivo di Adaptive Learning
  • 2. La piattaforma web multilingue GAMESHUB
  • 3. I Generatori di esercizi di ASKER
  • 4. Le risorse pedagogiche, compresi i repository e la sperimentazione della piattaforma
  • 5. Il corso e-learning di formazione degli insegnanti all’uso di PEAPL

Saranno, infine, organizzati eventi moltiplicatori in tutti i Paesi del partenariato che prenderanno la forma di veri e propri laboratori in cui la presentazione delle risorse e la dimostrazione dell’utilizzo degli strumenti digitali saranno seguite dalle sperimentazioni assistite delle pratiche in vista del loro adattamento ad altri contesti, anche per garantire sostenibilità nel tempo ai prodotti e risultati di PEAPL.

Informazioni e aggiornamenti sul portale PEAPL LAB web del progetto http://peapl.eu