I multiplier event del progetto  HIATUS e la fase di formazione dei docenti

2021-1-IT02-KA220-SCH-000034506

Il progetto HIATUS è entrato nel  suo secondo anno di implementazione.  Tra ottobre e novembre 2022 sono stati organizzati tre eventi in presenza e un evento on line. Essi sono serviti a fare conoscere il progetto e a raccogliere adesioni presso i docenti che vogliono implementare nelle loro scuole la metodologia Service Design Thinking. Due eventi sono stati organizzati nelle sale messe a disposizione per ADi dal Comune di Bologna, mentre un evento è stato organizzato presso la scuola Rosa Luxemburg, sempre di Bologna, grazie alla cooperazione della preside e dell’insegnante Giuseppina Pinello. Agli eventi hanno partecipato docenti di diverse scuole con una prevalenza di docenti provenienti dagli istituti tecnici Aldini Valeriani, Rosa Luxemburg e Majorana di Bologna e dall’istituto professionale alberghiero Pietro Piazza di Palermo. Gli incontri avevano due scopi principali : presentare il progetto e raccogliere suggerimenti per organizzare un corso per docenti che alternerà fasi sincrone on line a fasi di studio asincrono.

Durante gli incontri Barbara Piroddi, coordinatrice di progetto, europrogettista per PerFormare ha illustrato il progetto.. Per Formare studia, elabora, valida e applica metodologie e strumenti di sviluppo delle risorse umane mettendosi al servizio delle aziende e dei singoli individui.  A seguire Federica Maiucci e Angela Macri hanno illustrato la piattaforma in costruzione per la formazione dei docenti.  Federica e Angela lavorano per Entropy (https://www.entropykn.net/) .

La piattaforma sarà composta da moduli che seguono le cinque fasi del service design thinking ( empatizzare, definire il prolema, ideare, prototipizzare, testare), alle quali è stata aggiunta un’ultima fase di empatia, secondo lo schema illustrato sotto:

Per ogni fase verranno proposte attività che i docenti potranno testare con i propri studenti.  L’ultima fase prevede la sperimentazione in classe del crowdfuding  per poter effettivamente concretizzare le idee che si saranno sviluppate.

L’impegno che verrà richiesto ai docenti è notevole, ma nessuno si è fatto spaventare! Come illustrato nell’immagine sottostante durante questo secondo anno di progetto verrà richiesto ai docenti un impegno totale di 38 ore tra incontri on line e studio asincrono, mentre durante il terzo anno l’impegno salirà a 42 ore annuali e prevede la partecipazione degli studenti.  ADi si è impegnata a validare la formazione dei docenti tramite attestati di partecipazione. Il corso risulterà valido ai fini dell’aggiornamento professionale dei docenti essendo ADi, Associazione qualificata per l’aggiornamento dal Ministero della Pubblica Istruzione con Decreto del 13/6/2001, qualificazione n.886 direttiva 170/2016.

Si parte con i primi due incontri formativi on line che si terranno il 15 e il 16 dicembre 2022. Essi saranno diretti dall’intero gruppo di progetto riunito a Skopje che si collegherà on line con i docenti dei diversi paesi partner di progetto.  Forniremo un breve resoconto  di tali giornate di lavoro al rientro dalla mobilità. Se volete unirvi alla sperimentazione contattate ADi,  arrivederci a Skopje !