Un nuovo progetto Erasmus in partenza !!! I TeachWell

Un nuovo e importante progetto è in partenza! Siamo ritornati nelle aule, ad insegnare in presenza, tuttavia è necessario analizzare quanto è accaduto e valutare come e cosa si possa capitalizzare dell’esperienza fatta dell’insegnamento on line. Inoltre resta ancora da analizzare il tecnostress a cui siamo stati e continuiamo ad essere costantemente sottoposti. Le continue mail e i continui scambi on line con genitori, studenti, colleghi, possono minare il benessere di una categoria che già prima della pandemia presentava, a livello mondiale, elevatissime percentuali di tecnostress e burn out.

La pandemia di COVID-19 ha stravolto e accelerato il processo di trasformazione digitale che era già in atto nelle scuole prima del 2019. La velocità di trasformazione, tuttavia, ha lasciato poco tempo per prepararsi adeguatamente alla valutazione del rischio cui si andava incontro. L’istruzione scolastica è probabilmente uno dei settori dove si osservano in tutto il mondo più alti livelli di tecnostress e di burnout. La pandemia di COVID-19 è servita da amplificatore a questa tendenza negativa e ha sottolineato la necessità di identificare misure concrete per garantire la giusta combinazione di benessere degli insegnanti ed efficace insegnamento online.

L’urgenza di trovare soluzioni efficaci per alleviare il tecnostress degli insegnanti e la convinzione che lo scambio di conoscenze a livello dell’UE su un fenomeno così complesso sia fortemente necessario, hanno portato all’elaborazione del progetto ITteachWell. Si tratta di un’iniziativa transnazionale, che indaga le esigenze e le lotte specifiche degli insegnanti legate alla tecnostress in Italia, Bulgaria, Spagna e Lettonia (paesi con un alto e simile tasso di tecnostress degli insegnanti segnalati già prima della pandemia) e mira a sviluppare strumenti che siano veramente di supporto, progettati con e per gli insegnanti, creati per essere facilmente trasferiti in diversi contesti europei.

Gli insegnanti si sono trovati di fronte alla necessità di effettuare una transizione rapida e continua dall’insegnamento tradizionale a quello online senza preparazione. Hanno dovuto affrontare la relazione tra stile di insegnamento e uso delle TIC, hanno visto quanto questo sia complesso poiché richiede un approccio olistico che deve mirare ad ottenere un insegnamento efficace senza ledere il benessere personale. Da un lato, gli insegnanti hanno dovuto cambiare radicalmente il loro modo di insegnare e trovare nuovi modi per interagire con i loro studenti, per mantenere la loro attenzione e per comprendere le loro esigenze. D’altra parte, la percezione di sé, il ruolo e la fiducia degli insegnanti sono stati minacciati, a causa del nuovo ambiente e della perdita di connessione personale con i loro studenti. ITeachWell affronterà queste sfide definendo le principali differenze tra insegnamento tradizionale e online da una prospettiva pedagogica e psicologica e, in base ad essa, fornirà soluzioni per gli insegnanti. Ci si occuperà di come affrontare il tecnostress e si fornirà una guida pedagogica per adattare lo stile di insegnamento all’ambiente online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.