Evento formativo gratuito on line all’interno del progetto HIATUS

13 e 14 febbraio 2024

Il progetto HIATUS entra nel suo terzo anno di attività. L’ultimo anno prevede la sperimentazione del percorso di service design thinking che è stato co-progettato con i docenti i due anni precedenti. Sia che tu sia un docente che ha partecipato alla co progettazione, sia che tu sia nuovo a questi temi, potrebbe essere interessante partecipare all’evento formativo gratuito che si terrà on line il 13 e 14 febbraio 2024. Non è necessario partecipare a tutti e due i giorni, potrebbe interessarti partecipare con la tua classe, alla sola giornata del 14 febbraio quando si parlerà di innovazione digitale e gamificazione, oppure ai pomeriggi dove si discuterà tra docenti, la decisione è solo tua. Di seguito tutte le informazioni, l’agenda dell’evento e i link per iscriversi e partecipare. Su richiesta potranno essere rilasciati attestati ADi di partecipazione

L’evento formativo di febbraio monitorerà l’inizio della sperimentazione del percorso di service design thinking con insegnanti e studenti. Sarà aperto a quanti debbano ancora iniziare a sperimentare il percorso o vogliano semplicemente saperne di più. Uno degli obiettivi dell’evento sarà quello di allineare le conoscenze scolastiche con le richieste del mercato del lavoro e del territorio e formulare ipotesi sullo sviluppo di idee e progetti imprenditoriali innovativi.

Le attività che verranno svolte sono le seguenti:

• GIORNO 1: supporto alla co-progettazione con le classi coinvolte
  • GIORNO 2: formazione e tutoraggio su innovazione digitale e gamification nel mondo del lavoro, da parte di professionisti esperti nel campo della formazione aziendale e di manager dell’innovazione;.

La formazione sarà trasmessa in streaming.

Organizzazioni: Inercia Digital, Per Formare SRL, FACE, Universidad de Zaragoza, STEP Institute, Oimem, ADI – Associazione Dirigenti Italiani, Entropy KN.

Per iscriversi si prega di compilare il modulo con l’elenco delle presenze disponibile qui: https://docs.google.com/document/d/1IUs0nfJBmzr7YIa6TW9oNxAb1jvuM2qZsu0w8IyvCZE/edit?usp=sharing

Links per partecipare:

13/02/2024 – Primo giorno

10:00 – 10:30 Accesso dei partecipanti al meeting online e saluti di benvenuto

10:30 – 11:30 Sperimentazione nelle scuole (tutti i partner)

Condivisione e raccolta di feedback del lavoro svolto finora da insegnanti e studenti. Il focus sarà sia sul percorso di apprendimento che sulla piattaforma, per comprenderne gli aspetti negativi e positivi e cosa fare per supportare i docenti nella gestione della classe

Lo scopo di questa discussione è:

• verificare se il percorso di apprendimento è chiaro e comprensibile nelle scuole coinvolte e, laddove necessario, apportare modifiche e aggiungere risorse

• verificare se docenti/studenti sono in grado di utilizzare e modificare la piattaforma, e se necessario organizzare una formazione focalizzata sugli aspetti tecnici

Parteciperà alla sessione Nadia Amaroli, ITI Aldini Valeriani di Bologna

11:30 – 11:45 Break

11:45 – 12:30 Monitoraggio e Valutazione (UNIZAR)

Aggiornamento sui questionari sottoposti a docenti e studenti. Aggiornamento sul Monitoraggio del progetto e della valutazione finora realizzata.

13:00 – 14:00    Lunch

14:00 – 16:00* Incontro con docenti e studenti (5 gruppi)

Formazione e tutoraggio dei docenti sulle competenze digitali e sulle metodologie didattiche innovative per l’utilizzo del modello SDT e degli strumenti da inserire nelle loro pratiche didattiche, sulla base delle criticità e dei bisogni da loro espressi.

16:00 – 16:30    Q&A – Greetings

14/02/2024 – Secondo giorno

09:30 – 10:00 Accesso dei partecipanti al meeting online e saluti di benvenuto

10:00 – 11:30 Innovazione digitale e gamification nel mercato del lavoro (PF – OIMEM)

Formazione e tutoraggio con il supporto di professionisti esperti nel campo della formazione aziendale e dell’innovazione. Lo scopo di questa formazione è fornire esempi concreti del processo di progettazione creativa e delle sue applicazioni.

Se ci sono insegnanti e studenti interessati a questo argomento e a loro agio con la lingua inglese, sono invitati a partecipare.

Interverrà Claudio Pollina

Claudio Pollina è Docente e coordinatore del corso di Interaction Design indirizzo Game Design. Narrative and Game Designer, si è formato alla National Film and Television School e ha lavorato per numerose aziende di videogames a Londra diventando esperto in Virtual Reality e Unity3D. Nel 2019 ha fondato PopoStudio dove sviluppa Insight, un gioco in Virtual Reality sull’inconscio.

Affianca aziende nei diversi settori della produzione, nella realizzazione di processi di Gamification. E’ innovation manager, gam designer e si occupa di supporto allo sviluppo di start-up innovative in ambito game design.

Qualche link:

11:30 – 11:45 Break

11:45 – 13:00 Risultato di progetto numero 3 (PF – tutti i partner)

Aggiornamento del lavoro svolto finora dai partner sui seguenti capitoli:

• 1. Ricerca esplorativa (UNIZAR)
  • 2. Linee guida del quadro metodologico del modello SDT (PF + EKN + STEP)
  • 3. Sperimentazione del modello STD nelle scuole (PF+ADI+OIMEM+FACE+ID)

13:00     Pranzo

14:00 – 16:00* Formazione con i docenti – innovazione digitale e gamification nel mondo del lavoro; Supporto alla sperimentazione. Attività specifiche di codesign, focalizzate sulle esigenze specifiche della scuola

16:00 – 16:30 Break

16:30 – 17:30 Briefing tra i partner (PF)

Condivisione di temi e problematiche emerse durante il percorso formativo con i docenti.