ADI NELLA EXECUTIVE COMMITTEE DELLA RETE EUROPEA EBSN

European Basic Skills Network, EBSN, è una rete di stakeholder a livello europeo, impegnati nella formazione delle competenze di base per gli adulti.

Gli obiettivi della rete sono: promuovere l’eccellenza nell’elaborazione e nell’attuazione di politiche, a livello europeo e nazionale, in un settore educativo che ha un impatto considerevole sull’istruzione, l’occupazione, l’inclusione sociale, la lotta alla povertà e la crescita economica sostenibile.

image004Silvia Faggioli, europrogettista per ADI e membro del direttivo dell’Associazione, è stata eletta nel consiglio direttivo della European Basic Skills Network, EBSN. Il suo compito principale sarà quello di favorire lo scambio di buone pratiche tra gli enti italiani e stranieri che si occupano di queste tematiche e promuovere la partecipazione ai convegni EBSN di Dirigenti scolastici e Docenti italiani impegnati nell’educazione degli adulti.  Chi ritiene che la propria scuola possa essere interessata, è invitato a  contattare Silvia al seguente indirizzo mail : faggiolis@yahoo.com.

I risultati raggiunti dalla rete EBSN durante l’anno 2018/2019 sono apprezzabili.  Il sito Web ha visto una crescita del 73% nel numero di visitatori e del 78,6 % nel numero di visite, ugualmente sono aumentati gli iscritti alla newsletter.

Le cooperazioni tra tutti i membri della rete sono aumentate; solo per quanto riguarda ADi quest’anno hanno visto la luce due nuovi progetti che hanno coinvolto la nostra Associazione e Fonix della rete EBSN:

  • un Erasmus Plus KA202 coordinato da una scuola Italiana,
  • un KA1 Erasmus Plus norvegese di educazione adulti, con l’ospitalità di ADi di due formatori di Fonix, per l’approfondimento di progetti innovativi di orientamento

Inoltre è stato sottoscritto un Memorandum of Understanding tra l’European Association for the Education of Adults, EAEA, e EBSN, e si sta pianificando la sottoscrizione di accordi simili con altre organizzazioni internazionali.  Esperti dei diversi enti membri EBSN hanno cooperato in progetti finanziati da  Structural Reform Support Service, SRSS, della Commissione Europea.

Per quanto riguarda i prodotti costruiti dalla rete segnaliamo un primo MOOC e due OER legate alle capacity buliding series ( si veda l’articolo in italiano https://adiscuola.it/pubblicazioni/21525-2/), il link alle risorse in inglese è il seguente https://ec.europa.eu/epale/en/blog/european-basic-skills-network-capacity-building-series.

image006Il 5, 6 e 7 giugno 2019 si è svolta a Tallin, Estonia, l’assemblea generale e il convegno annuale della rete EBSN, che l’anno scorso si svolse a Berlino.

Il convegno ha visto la partecipazione di diversi esperti internazionali (programma al seguente link https://basicskills.eu/ebsn-general-assembly-and-annual-conference-2019/). Ci sono state parecchie relazioni e workshop interessanti. Appena ADi riceverà le diverse presentazioni ne farà un riassunto in italiano e lo metterà a disposizione di tutti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.