Convegno TESTE IN GIOCO

PLAY TO LEAD 2018-1-DK01-KA201-047082

ADi  in collaborazione con Movimento  di Cooperazione Educativa, Percorsi di Pace e Teste in Gioco

L’attività del gioco appartiene da sempre all’esperienza umana, tanto che qualcuno può a ragion veduta affermare che Homo Sapiens e Homo Ludens siano la stessa persona.

Ma il gioco cos’è? Noi tutti pensiamo di saperlo, ma in realtà ciascuno di noi riesce a descrivere solo alcuni dei molteplici aspetti che caratterizzano il gioco, oggetto complesso e difficile da catturare.

Nella percezione comune l’attività ludica è associata principalmente al mondo dell’infanzia e al divertimento.

A causa di questa semplificazione il gioco, su cui si fondano i contesti educativi della fascia 0 – 6 anni, si va completamente perdendo mano a mano che si procede nel percorso scolastico, dalla primaria in poi. Nella convinzione, evidentemente, che se ci si diverte non si impara.

Eppure è stato ampiamente dimostrato dalle ricerche in questo campo che giocare non è solo svago: attraverso il gioco si possono costruire umanità e comunità, carattere e saperi.

L’evento formativo connesso al progetto Erasmus Plus Play to Lead e ai suoi risultati, vuole presentare un gioco da tavolo che ha l’obiettivo di promuovere le competenze di servant leadership e di cittadinanza globale.

Il convegno oltre a presentare il gioco Play to Lead ha come obiettivo quello di riunire tutte le associazioni e i docenti interessati ai giochi per scopi didattici pe rfavorire lo scambio di esperienze e il dialogo. E’ necessario che la scuola inizi a coltivare una cultura ludica, garantendo che sia riconosciuta, apprezzata, visibile, in un’esperienza formativa che abbracci il rischio, la prova, l’esperienza e la gioia dell’apprendimento.

Insegnare potrebbe essere il gioco più bello.

Informazioni e iscrizioni a questa pagina: http://adiscuola.it/events/teste-in-gioco/