Si è concluso ad Ottobre 2023, l’ultimo evento formativo per docenti, relativo al percorso su service design thinking. L’incontro è servito a testare le ultime fasi del percorso: prototipizzare, testare, empatizzare. Per un promemoria delle diverse fasi vedere il seguente articolo https://www.adiscuola.eu/brevi/hiatus-design-thinking-e-service-design-thinking/.
Il gruppo di progetto (GRANT AGREEMENT N. 2021-1-IT02-KA220-SCH-000034506) sta ora avviando la fase di sperimentazione con gli studenti. Chiunque sia interessato può rivolgersi ad ADi ed ottenere un corso Moodle per i propri alunni, completamente strutturato e completo di attività. Il docente potrà iscrivere gli studenti nella modalità che preferisce: o in forma anonima, oppure tramite un account specifico, previo utilizzo di una liberatoria che è stata messa a punto dal gruppo di progetto per gli studenti minorenni.
Utilizzando i principi del Service Design, è possibile progettare esperienze di apprendimento coinvolgenti che tengano conto delle preferenze, degli interessi e degli stili di apprendimento degli studenti. Si possono incorporare tecnologie innovative o approcci giocosi per rendere l’apprendimento più stimolante e significativo.
Gli studenti saranno guidati tramite attività che permettono loro di comprendere meglio le diverse fasi del processo di service design thinking. Lo scopo ultimo è liberare la creatività degli studenti per ideare soluzioni innovative a problemi che li circondano.
il Service Design Thinking può essere utilizzato per analizzare e migliorare l’esperienza degli studenti all’interno della scuola, coinvolgendoli attivamente in prima persona. Ad esempio si potrebbero progettare nuovi spazi di studio, creare un sistema di supporto per studenti in difficoltà o ideare, assieme ai ragazzi, programmi di orientamento e tutoraggio.
Il corso potrebbe anche essere utilizzato per progettare un nuovo programma di studi: si potrebbe rivedere e progettare un programma scolastico più coinvolgente ed efficace per gli studenti. Questo potrebbe comportare la creazione di percorsi di apprendimento personalizzati, l’integrazione di approcci interdisciplinari o l’incorporazione di nuove tecnologie per migliorare l’apprendimento.
Si potrebbe pure pensare di utilizzare il Service Design Thinking per coinvolgere attivamente la comunità locale nella vita della scuola. Ad esempio si potrebbero creare progetti di apprendimento basati sui bisogni della comunità, oppure migliorare la collaborazione con le imprese locali. Si potrebbero progettare nuove opportunità di tirocinio o promuovere iniziative di volontariato che coinvolgano gli studenti.
Le potenzialità di questo approccio sono illimitate, ci farebbe molto piacere costruire assieme ai docenti, una comunità di esperti che progetta, assieme agli studenti, in maniera creativa ed efficace.